Sakura hanami❀

Sakura hanami❀

mercoledì 14 marzo 2012

AKIRA YOSHIZAWA














Oggi è il 101° anniversario della nascita dell’artista giapponese Akira Yoshizawa, considerato il più grande maestro della tecnica origami e colui che fece diventare questa forma d’arte di piegare la carta un vero e proprio fenomeno popolare a livello mondiale. L’artista giapponese è nato a Kaminokawa (Tochigi) il 14 marzo del 1911 e scomparso il 14 marzo 2005
A lui è dedicato il logo odierno di Google
(da Il sussidiario)


L'Origami (in giapponese "piegata carta") è l'antica arte di creare figure di carta, originaria della Cina, dove fu inventata la carta.
All'inizio l'Origami si impiegava nelle pratiche religiose. Per tanto tempo questo tipo di arte era accessibile soltanto ai rappresentanti dei ceti alti. Solo dopo la seconda guerra mondiale l'Origami trovò i suoi ammiratori anche in America ed Europa

3 commenti:

  1. L'Origami mi ha sempre destato un certo fascino.
    Questi, poi, sono delle vere e proprie opere d'arte.
    Tu sei capace Patri?
    se si, ci fai un tutorial? :-)
    Grazie anche per averci reso noto il nome dell'artista-inventore.
    Visto quanto è bello leggerti?
    buona serata :-)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty cara,
      non sai che piacere leggere che apprezzi ciò che scrivo e che addirittura... ti emoziona! (come da precedente tuo commento)
      Non sono abituata, veramente! Tranne qualche complimento di mio figlio, non mi capita spesso di ricevere apprezzamenti per quello che faccio.
      Riguardo agli origami, purtroppo, non sono capace a fare neanche il più semplice. Però... imparare potrebbe essere un modo piacevole di fare qualcosa di speciale e contemporaneamente un modo per aumentare l'autostima. Prenderò in considerazione quest'idea, niente male!
      Grazie, bella!
      Ciao
      Patri

      Elimina
    2. Ma certo! Se ti incimenti, sarò la tua prima fan, prometto!
      Quanto alle cose che posti, io le trovo davvero interessante e non scrivo tanto per!
      Sono sempre stata una con una gran sete di curiosità e conoscenza e, se nom fossi stata Thai, penso che mi sarei appassionata follemente di tutta l'Asia! Adoro conoscere nuove cose e nuove culture.
      E poi, il tuo blog e' una chicca.. Tutto così delicato come un fiore giapponese, come una geisha misteriosa ... :-)

      Elimina